Le migliori esperienze a Casco Viejo, il quartiere più suggestivo di Panama City

Panama City: la città vecchia ha molti nomi: Casco Viejo, Casco Antiguo e il meno usato San Felipe, per citarne solo tre. È anche conosciuta come la regione più alla moda della città, dove la maggior parte si innamora della capitale di Panama.

Questo quartiere dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO è una sinfonia di edifici restaurati color arcobaleno, romantici balconi in ferro battuto, chiese secolari, tetti che accarezzano il cielo e strette strade di ciottoli, disposte lungo quattro viali storici.

Anche se di umili dimensioni, Casco Viejo è l’ambientazione di molti dei migliori ristoranti di Panama City e bar più alla moda, ed edifici storici con storie scintillanti da raccontare. Ecco 10 delle migliori cose da fare in questa enclave allettante.

Scopri l’attrazione principale del paese: il Canale di Panama

Costruire un canale transnazionale per collegare gli oceani Pacifico e Atlantico è sempre stata un’idea ambiziosa, per non parlare di una mal pianificata. I lavori iniziarono su questo iconico corso d’acqua nel 1880, ma quando fu completato nel 1914, circa 25.000 persone erano morte, per lo più per malattie tropicali.

Oggi, tuttavia, questa impresa di ingegneria è del paese Attrazione principale, ed è una delle principali attrazioni di Panama City. Puoi saperne di più senza lasciare Casco Viejo al Museo del Canale Interoceanico (noto anche come Museo del Canale di Panama) situato in uno degli edifici storici più belli del quartiere, risalente al 1874.

Assapora lo champagne dei caffè

C’è il caffè e poi c’è il caffè Geisha, la birra più pregiata di Panama – una delle migliori e più costose tazze di Joe del mondo. Originariamente portato da Etiopia, i chicchi di caffè Geisha sono stati trovati a prosperare nel clima umido di Panama, in particolare in alta quota Chiriquí regione.

Ma dovrai risparmiare i tuoi dollari per godertelo: lotti di caffè Geisha sono stati venduti fino a $ 2.568 per libbra. A Casco, puoi sorseggiare lo champagne del caffè a Café Unido o Tiempos situato all’interno dell’American Trade Hotel in Plaza Herrera.

Entra nello spirito del rum da Pedro Mandinga

Pedro Mandinga è la prima distilleria di rum artigianale di Panama, oltre ad essere il primo rum bar dedicato ad aprire a Casco Viejo. Poltrone con stampa tropicale, ventilatori a soffitto in rattan e dischi di salsa vintage rendono questo un posto facile per trascorrere un pomeriggio (l’happy hour va tutti i giorni da mezzogiorno alle 18:00).

Prima di ordinare il tuo drink, chiedi di assaggiare i rum della casa argentati e speziati fatti con puro zucchero di canna Raspadura. Il menu vanta una grande collezione di cocktail, ma niente batte i mojito Mandinga.

Acquista le molas mentre ammiri la vista sul lungomare di Casco Viejo

Le strade caratteristiche di Casco sono racchiuse in una piccola penisola che si protende nel Pacifico, e le viste sul mare da qui sono impressionanti, con navi giganti in attesa di passare attraverso il canale contro il moderno skyline del centro.

La migliore prospettiva è dal Paseo Esteban Huertas, una bella passeggiata costruita in cima alle mura esterne della città vecchia. Sotto un baldacchino di bouganville, questo sentiero panoramico va da Plaza de Francia all’ex club membro del Club Unión, che rappresentava una villa boliviana nel film Quantum of Solace Bond. Lungo il lungomare, le donne Kuna vendono i molas ricamati (pannelli tessili fatti a mano) per i quali il paese è famoso.

Prendi una tazza di ceviche al Mercado de Mariscos2

Mercado de Mariscos è il sempre vivace mercato del pesce di Panama City, situato all’inizio di Cinta Costera, un viale sul lungomare orlato di palme. Le bancarelle mostrano enormi aragoste spinose su ghiaccio, pesce sfilettato ordinatamente impilato e gamberetti appena pescati ammucchiati in alto.

È un posto divertente pieno di musica per il pranzo dove il pescato del giorno può essere acquistato e cucinato su ordinazione al ristorante al piano di sopra. Da non perdere il ceviche affilato agli agrumi, servito ammucchiato in tazze di polistirolo.

Assapora i ricchi sapori della cucina panamense

Per assaggiare la cucina locale, non perdere una sosta a Fonda lo Que Hay, per aggiornamenti nutrienti e altamente fotogenici della cucina tradizionale panamense. Questo è senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Casco Viejo, con il miglior ristoratore José Olmedo Carles Rojas che lavora diligentemente al timone. Prova i patacones deliziosamente conditi (platani fritti due volte) o qualsiasi altra cosa sia disponibile – il menu cambia frequentemente ma è sempre squisito.

Per banchettare con molti dei piatti nazionali di Panama sotto lo stesso tetto, Diablicos è la tua migliore opzione di ristorazione a Casco. Lì puoi gustare un abbondante sancocho, un brodo di pollo, pannocchie di mais, verdure amidacee e coriandolo, o ropa vieja, un piatto di carne tagliuzzato il cui nome si traduce in “vecchi vestiti”.

In alcune serate, il ristorante mette in scena uno spettacolo spettacolare con canti, balli, tamburi e diablico sucios (diavoli sporchi) – personaggi di spicco del folklore panamense.

Scopri il nostro Tour di Panama e viaggia con noi!

 

Potrebbero interessarti anche:

Rimani aggiornato

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Intertravel Viaggi. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Tour

a partire da: 4970,00

Baglioni Resort Maldive- paradiso in stile italiano

9 Giorni
a partire da: 12.000

Gran tour di Panama – meraviglie & avventura

13 Giorni
a partire da: 5650

Panama – Tour classico

9 Giorni
Torna su