Se il clima caldo, i tetti altissimi e la gloriosa biodiversità solleticano la tua fantasia, allora il momento giusto per visitare Panamá è.. in qualsiasi momento.
Panama è la storia di due oceani – e due stagioni, umida e secca. A soli 9 gradi sopra l’equatore e al di fuori della cintura degli uragani, la posizione del paese lo rende una destinazione soleggiata tutto l’anno.
La stagione delle piogge (da maggio a metà dicembre) è ottima per l’osservazione delle balene, il surf e le celebrazioni nazionali.
Sebbene il clima in stile estivo duri tutto l’anno a Panama, la stagione delle piogge tra maggio e metà dicembre è indicata come “inverno” o “stagione verde”. Dal momento che diventa terribilmente umido durante questo periodo, è il momento più economico per visitare Panama.
La gente del posto afferma che Panama ha due climi diversi su ogni costa. La costa caraibica sperimenta più rovesci, mentre la costa del Pacifico – dove si trova Panama City – ne ha meno.
Un fatto positivo sulla stagione delle piogge di Panama City è la sua prevedibilità, poiché le piogge iniziano gradualmente e si intensificano più avanti nella stagione. Durante questi mesi più umidi, mentre il sole incombe e i fiori tropicali sbocciano, è ancora possibile godersi le attività all’aria aperta con un po’ di pianificazione e organizzazione.
Mentre le giornate in genere iniziano soleggiate, avrai bisogno di un ombrello per le piogge tra le 14:00 e le 17:00. Tieni presente che raramente piove tutto il giorno e le tempeste spesso se ne vanno veloci come vengono. (Si noti inoltre che le tariffe dei taxi aumentano drammaticamente durante queste esplosioni torrenziali.) Anche le escursioni al Parque Natural Metropolitano o al Cerro Ancon potrebbero essere più impegnative.
La sera, puoi osservare le stelle e ascoltare il ronzio rilassante della baia di Panama da Cinta Costera, dal lungomare panoramico o da un invitante ristorante sul tetto. Le notti, anche se più fresche rispetto alla stagione secca, rimangono belle e piacevoli.
Goditi la musica jazz a Gennaio
Scopri la scena musicale del jazz internazionale durante il Panama Jazz Festival, un evento culturale che da due decenni accompagna dolcemente la capitale. Gennaio è anche il periodo migliore per visitare Boquete nella provincia di Chiriquí. Se vuoi assaggiare il caffè Geisha – chiamato “lo Champagne dei caffè” – viene prodotto qui durante il Festival dei Fiori e del Caffè.
Festeggia il Carnevale a febbraio
Per vedere la città più arida, più affollata e più vivace, vai a febbraio durante il Carnevale, uno spettacolo indimenticabile di più giorni con costumi sgargianti, musica e caos generale allegro. Febbraio è anche uno dei periodi migliori per visitare il paradisiaco Arcipelago di San Blas, dove il bel tempo renderà facile visitare le sue 365 isole da sogno.
Gli interruttori di primavera invadono a marzo
Gli studenti nordamericani in vacanza primaverile si uniscono alla folla di cercatori di sole a Panama ogni anno a marzo. Se Pasqua cade in questo mese, aspettatevi chiusure di negozi e attività commerciali e un aumento della domanda di alloggi.
Dirigetevi verso il mare ad aprile
Aprile è il momento dei vestiti leggeri e il momento perfetto per andare da qualche parte con sabbia bianca immacolata, acqua azzurra e foreste verdi lussureggianti.
Maggio porta l’inizio della stagione delle piogge
Inizia la stagione delle piogge. Quando si riversa a Panama City, i viaggiatori possono cercare rifugio al chiuso in uno dei migliori musei della città: il Bio Museo, l’unico museo al mondo dedicato alla biodiversità. Gli ospiti possono rimanere asciutti e trovare le ultime mode in uno dei tanti complessi commerciali, come ad esempio il Centro commerciale Albrook, il più grande delle Americhe.
Il World Pride Panama si svolge a giugno
Se arrivi a giugno, sarai giusto in tempo per il World Pride Panama. Durante questa festa annuale color arcobaleno, i festaioli celebrano eventi in specifici locali notturni e processioni lungo Cinta Costera e nel centro storico.
Vai a vedere le balene a luglio
Il periodo di migrazione delle megattere inizia a luglio e dura fino a ottobre. Fuggi dalla capitale verso il Parco Nazionale Marino del Golfo del Chiriquí per osservare la fauna selvatica e per fare snorkeling e immersioni in acque tutte le sfumature di blu e verde.
Le celebrazioni nazionali prendono il via ad agosto
Goditi le celebrazioni nazionali in agosto per Panama City e il suo famoso canale, mentre la gente del posto celebra la fondazione del 1519 di Panamá Viejo dagli spagnoli il 15 agosto. Nella stessa data nel 1914, il passaggio interoceanico si aprì alle navi commerciali. Opera 365 giorni all’anno; il momento migliore per visitare il Canale di Panama per vedere le navi di passaggio al Centro visitatori di Miraflores è la prima cosa al mattino, subito dopo l’apertura.
Settembre è per il surf
La stagione delle piogge porta onde su entrambe le coste, attirando subacquei e surfisti desiderosi. Il vero paradiso dei surfisti, Bocas del Toro, ospita la Feria Internacional del Mar a settembre, con un sacco di cucina caraibica, spettacoli musicali e feste di pompaggio.
Dirigiti a Portobelo in ottobre
Se sei a Panama in ottobre, considera un viaggio a Portobelo per il Festival del Cristo, durante il quale un’effigie di un Gesù Cristo nero viene orgogliosamente sfilata per la città portuale caraibica. Le piogge persistono per tutto il mese, il che può offrire una tregua dal caldo panamense spesso punitivo.
Novembre è per le celebrazioni locali
A seconda del budget e dell’itinerario previsto, novembre può essere il mese migliore o peggiore per visitare Panama. I panamensi sono seriamente intenzionati a divertirsi – e poiché l’intero mese è pieno zeppo di festività nazionali, molte aziende, banche e negozi della capitale chiudono.
Gli abitanti delle città fuggono per rinfrescarsi sulle spiagge e sulle cascate, lasciandosi alle spalle una sorta di città fantasma. Se ti unirai a loro per la baldoria, dovrai assicurarti un alloggio il prima possibile.
L’occupazione alberghiera aumenta a dicembre
Le prenotazioni anticipate e un budget generoso sono obbligatori se viaggi a Panama durante le festività natalizie di dicembre. L’occupazione e le tariffe dell’hotel sono elevate con il ritorno della deliziosa stagione secca.